Impianto di aspirazione e depurazione

Mion Ventoltermica progetta, costruisce ed installa impianti di aspirazione e depurazione capaci di aspirare, filtrare e depurare l’aria da polveri, fumi, nebbie chimiche o solventi derivanti da processi di lavorazione delle materie prime o di produzione, al fine di evitare che si disperdano nell’ambiente e causino danni ai lavoratori, ai processi e alle attrezzature. Gli impianti di aspirazione e depurazione Mion Ventoltermica vengono sviluppati e realizzati in relazione al tipo e alla pericolosità delle polveri od inquinanti da trattare.

Impianti di aspirazione - Suction system

Maggiori dettagli sull’impianto

Gli impianti di aspirazione e depurazione Mion Ventoltermica consentono di filtrare e depurare l’aria da polveri e sostanze aeriformi. Tutto questo avviene mediante l’impiego di macchine di propria produzione adatte a questi scopi.
Si tratta di abbattitori a secco o ad umido atti a trattenere al loro interno le polveri o le sostanze inquinanti presenti nel flusso gassoso.

I nostri impianti di aspirazione infatti coniugano perfettamente alta efficienza operativa con il rispetto delle norme vigenti in materia di emissioni in atmosfera.

Nel caso di trattamento polveri da fumi di combustione si utilizzano cicloni o depuratori multiciclonici. I nostri prodotti sono dotati di maniche realizzate con un tessuto resistente alle alte temperature e all’eventuale aggressione acida.
In presenza di polveri potenzialmente esplosive, i macchinari vengono sviluppati e prodotti in conformità alla direttiva comunitaria 2014/34/UE (Direttiva ATEX).

BENEFICI IMPIANTI DI ASPIRAZIONE:

  • rispetto dei parametri di legge in materia di emissioni in atmosfera e costruzione in conformità alla direttiva ATEX o NFPA 68 – NFPA 69;
  • salubrità e maggiore sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro;
  • recupero di scarti o sfridi di materiale da reimmettere all’interno del ciclo produttivo, con notevole vantaggio economico;
  • risparmio nei costi di gestione e di pulizia degli ambienti di lavoro;
  • maggior efficienza e performance delle attrezzature, nonché aumento delle qualità del prodotto finito.
Condividi su