Caricare un container con materiali sfusi o polvere

Per poter effettuare con rapidità ed efficacia le operazioni di movimentazione e travaso di materiali sfusi o polvere su uno o più containers, Mion Ventoltermica progetta, costruisce ed installa sistemi di trasporto pneumatico che si basano sul trasporto del materiale di risulta di un filtro a maniche all’interno di tubazioni per mezzo dell’aria, anche per lunghe distanze.
Tali soluzioni consentono di trasportare materiali sfusi o polvere a velocità regolabile ed in piena sicurezza, in quanto le atmosfere potenzialmente esplosive rimangono confinate dentro le tubazioni.

Carico containers

Maggiori dettagli sulla soluzione

Mion Ventoltermica, grazie ad una vasta esperienza nel settore, progetta, costruisce ed installa sistemi di trasporto pneumatico che consentono di ottenere un notevole risparmio di tempo nello spostamento e nel caricamento dei materiali sfusi e della polvere all’interno di uno o più containers, silos, dosatori o altri sistemi di raccolta.
Gli impianti di trasporto pneumatico si contraddistinguono per:

  • un’elevata flessibilità dei percorsi (aerei e/o interrati);
  • spazi ridotti di installazione;
  • ottimo rapporto tra costo ed intervalli di manutenzione.

Mediante tali soluzioni è possibile movimentare materiali che presentano una:

  • granulometria e pezzatura omogenea;
  • bassa variabilità;
  • umidità inferiore al 20%;
  • bassa od assente vischiosità.

Il container può essere dotato di un estrattore a pettine abbinato ad una coclea orizzontale, in modo da consentire una più facile e veloce estrazione del materiale.
Il materiale caricato nel container o in altri sistemi di raccolta può essere utilizzato per alimentare processi di produzione.
In presenza di polveri potenzialmente esplosive, i macchinari vengono sviluppati e prodotti da Mion Ventoltermica in conformità alla direttiva comunitaria 2014/34/UE (Direttiva ATEX).

Condividi su

Il nostro sito utilizza i cookies per consentirti la migliore esperienza. Il sito è impostato per permettere l’uso di tutti i cookies. Continuando la navigazione, ne accetterai l’utilizzo.