Impianto di selezione e separazione aeraulica

Mion Ventoltermica, grazie all’elevato know-how nel campo dell’aspirazione e depurazione dell’aria, progetta, costruisce ed installa impianti di selezione e separazione aeraulica altamente efficienti e tecnologici, capaci di soddisfare in modo ottimale la necessità di separare da un flusso d’aria materiali di diversa densità (leggeri e pesanti) e di pezzatura variabile.

Il materiale separato mediante questo processo può essere recuperato e reimpiegato in ulteriori fasi produttive oppure adeguatamente smaltito e/o valorizzato.

Maggiori dettagli sull’impianto

Gli impianti di selezione e separazione aeraulica Mion Ventoltermica consentono di movimentare e separare da un flusso d’aria materiali di diversa densità e pezzatura variabile mediante l’impiego di separatori a lama d’aria, separatori rotativi e/o EOLO: il separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica.

Il processo di separazione aeraulica con i separatori a lama d’aria e rotativi inizia con:

  • il convogliamento del materiale indifferenziato all’interno del separatore a lama d’aria tramite un nastro trasportatore. Il separatore a lama d’aria viene posizionato in testa al nastro trasportatore;
  • il flusso d’aria controllato generato dall’aspiratore fa sì che le parti leggere (film di plastica, schiuma, gomma, piccole parti di carta o di plastica leggera, ecc.) vengano aspirate verso l’alto per poi proseguire nelle tubazioni, mentre le parti pesanti (bottiglie di plastica, contenitori di plastica di vario tipo, ecc.) cadano su un secondo nastro trasportatore per poi essere raccolte/ smaltite/ recuperate/ valorizzate;
  • successivamente, il materiale leggero separato viene convogliato all’interno del separatore rotativo: la frazione leggera viene scaricata su un nastro trasportatore per essere raccolta/ smaltita/ recuperata/ valorizzata, mentre le polveri vengono indirizzate ad un ciclone e poi ad un filtro a maniche per la filtrazione.

Il processo di separazione aeraulica con EOLO, l’innovativo sistema di separazione dei rifiuti con regolazione automatica, si basa sul convogliamento dei rifiuti misti (ad esempio rifiuti da imballaggio, rifiuti commerciali ed industriali, rifiuti da costruzione e demolizione, ecc.), tramite nastro trasportatore regolabile, verso un tamburo rotante. Tamburo rotante speciale in quando gira in entrambi i sensi (orario ed antiorario), a seconda del tipo di rifiuti da trattare.
Un flusso d’aria controllato e costante fa sì che i rifiuti misti sbattano sul tamburo rotante in modo tale che la parte pesante cada subito (primo punto di raccolta), mentre quella più leggera prosegua e cada su un nastro trasportatore (secondo punto di raccolta). L’aria polverosa invece viene indirizzata ad un filtro a maniche autopulente per la depurazione.
EOLO consente di ottenere un prodotto ideale per gli impianti di produzione di C.D.R. (Combustibile da Rifiuti) e similari, ma anche per gli impianti di biomasse grazie, ad esempio, all’esclusione delle parti di legno durante il processo di separazione.
Peculiarità di EOLO è la movimentazione del telaio di sostegno del nastro trasportatore destinato a convogliare il materiale verso il tamburo. La regolazione è del tutto motorizzata e le diverse tipologie di movimento (orizzontale, verticale ed inclinata) variano a seconda del materiale in ingresso.
Le regolazioni di EOLO sono dunque infinite, nonché memorizzabili e richiamabili tramite apposito PLC.
EOLO è disponibile in tre taglie diverse, in relazione alle necessità del cliente e alla quantità di rifiuti da separare.
EOLO consente dunque di soddisfare diverse esigenze di selezione con un’unica macchina, senza dover realizzare più di linee di separazione suddivise in base al rifiuto da trattare.

Mion Ventoltermica studia insieme al cliente la soluzione migliore in relazione ai volumi d’aria trattati, al contesto di applicazione e al tipo di materiale da separare. Ogni elemento viene analizzato e valutato così da soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

BENEFICI:

  • possibilità di recuperare il materiale separato con conseguente vantaggio economico e riduzione degli scarti;
  • elevata versatilità;
  • semplicità e flessibilità di installazione, anche nel caso di linee produttive già esistenti;
  • manutenzioni limitate ed ispezioni facili e veloci;
  • basso livello di rumorosità.
Condividi su