PER LE AZIENDE PIU ARIA PULITA

19-07-2002

Da “ Il Gazzettino” del 25 ottobre 2001

Per le aziende aria più pulita con i sistemi antinquinamento ad alta tecnologia
NUOVE SOLUZIONI PIU’ EFFICACI
Le imprese devono adeguarsi per diminuire il più possibile fumi e polveri

Tra tutte le emergenze ambientali, quella relativa all´aria è certamente la più drammatica, anche se, per molti aspetti, è meno "visibile" di altre. Se oggi, intatti, la coscienza ambientale ha raggiunto livelli di sensibilità tali da farci sentire in colpa se abbandoniamo una busta o una bottiglia di plastica, o se non gettiamo negli appositi cassonetti la carta o il vetro, è ancora difficile sentirci personalmente coinvolti se utilizziamo l´energia elettrica, se d´ inverno vogliamo stare al caldo e d´estate usiamo l´aria condizionata, se facciamo uso con disinvoltura di frigoriferi e congelatori, se usiamo intensivamente ´l´automobile. Questi comportamenti di normale vita quotidiana determinano, tuttavia, situazioni ambientali estremamente critiche, quali l´effetto serra, il buco nell´ ozono, le piogge acide, I´elettrosmog, l´inquinamento urbano, ecc.
Si tratta di problemi enormi, sui quali il dibattito e le ipotesi di soluzione si dilatano a livello planetario. Ed è forse proprio per questa dimensione, che, nell´articolato panorama delle iniziative nate per fornire all’opinione pubblica e agli operatori una più precisa percezione del problema, si è avvertita l´esigenza di una rassegna delle risposte, seppure ancora parziali, ma concrete e innovative, che l´industria ha saputo e continua a dare rapportate anche alla progressiva definizione del sistema normativo.
Tale rassegna prende il nome di "Ariambiente", primo salone dei sistemi, prodotti, servizi e soluzioni per la qualità dell’aria nell´industria, ambienti e centri urbani. La manifestazione ha avuto luogo nei giorni scorsi, tra il 18 e il 21 ottobre nei padiglioni espositivi di Carrara Fiere, a Marina di Carrara, in Toscana. Ed ha sollevato problematiche importanti, oltreché messo a confronto produttori di Impianti, organizzazioni nazionali e internazionali sul problema della depurazione dell´aria in una chiave "professionale", tracciando un quadro della situazione ma soprattutto presentando le misure e i dispositivi (filtri, impianti di abbattimento delle emissioni etc…) più efficaci nel tentativo di ridurre l´impatto ambientale dei processi produttivi, anche di quelli potenzialmente più dannosi (inceneritori, termovalorizzatori etc…). Grazie alle misure adottate negli ultimi anni, al potenziamento dei sistemi antinquinamento e all´attuazione di normative rigorose, le condizioni di salute dell´atmosfera terrestre appare in sensibile miglioramento lo dimostrano i dati rilevati dai principali istituii di ricerca scientifica e ambIentale al mondo: dopo decenni di degrado pressoché inarrestabile, sia le emissioni di gas e polveri sia lo sversamento di rifiuti nei mari e nei fiumi è diminuito. Sintomi di ripresa ed è una novità rispetto alle notizie "catastrofiste" diffuse fino a pochi anni fa, provengono anche dalle foreste, equatoriali, la cui estensione sta riprendendo vigore dopo l´interruzione dei programmi di abbattimento selvaggio. La battaglia, però, è soltanto all´inizio la tecnologia sta permettendo di recuperare molte delle posizioni perdute, ma a parer comune occorre insistere con politiche e normative, che tendono a tutelare I´ecosistema sia pure compatibilmente con le esigenze e i bisogni del comparto produttivo.

Torna indietro
Condividi su