Impianto di trattamento degli odori con biofiltrazione

Mion Ventoltermica da anni è attiva nel campo della progettazione, costruzione ed installazione di impianti di trattamento degli odori con biofiltrazione, i quali consentono di ridurre in modo efficace ed efficiente le sostanze odorigene derivanti da processi produttivi e/o di lavorazione e di avere ambienti di lavoro più salubri.

biofiltrazione-e-scrubbers

Maggiori dettagli sull’impianto

Gli impianti di trattamento degli odori con biofiltrazione Mion Ventoltermica consentono di aspirare l’aria odorosa derivante da processi produttivi e/o di lavorazione e di indirizzarla, tramite dei collettori ed aspiratori, a degli scrubbers, i quali a loro volta la umidificano e la inviano ad un biofiltro.
Nel biofiltro avviene l’ultimo stadio di trattamento del flusso gassoso (biofiltrazione) che consente di emettere in atmosfera aria con ridotte concentrazioni di sostanze odorigene.

La biofiltrazione è infatti un processo di riduzione degli inquinanti odorigeni aerodispersi che sfrutta l’ossidazione biologica, ossia le attività metaboliche di microrganismi.

L’aria contaminata viene fatta passare attraverso una matrice di biomassa (corteccia, torba, ecc.) posta nel biofiltro, all’interno della quale sono presenti i microrganismi in grado di decomporre gli inquinanti utilizzandoli come fonte di nutrimento.

I biofiltri vengono impiegati per eliminare un’ampia varietà di inquinanti organici spesso caratterizzati dall’avere un odore intenso e fastidioso. La presenza di emissioni odorose si avverte principalmente nelle vicinanze di:

  • impianti industriali;
  • impianti di compostaggio;
  • stazioni per il trattamento dei rifiuti;
  • discariche.

La complessità, nonché molteplicità degli aspetti da valutare contemporaneamente per un corretto svolgimento del processo di biofiltrazione, richiedono l’impiego di sistemi informatici e software, da noi appositamente studiati e sviluppati, in modo da consentire un controllo costante ed in tempo reale dell’intero impianto.
Grazie all’elevata flessibilità produttiva e al know-how maturato negli anni, progettiamo e realizziamo scrubbers e biofiltri in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti e al tipo di sostanze da trattare.

BENEFICI BIOFILTRAZIONE:

  • rispetto delle norme di legge in vigore in materia ambientale;
  • salubrità dell’ambiente di lavoro mediante idonei ricambi d’aria;
  • riduzione del carico odorigeno dell’aria satura trattata.
Condividi su