Estrarre il materiale da un silo

Per estrarre del materiale da un silo di deposito è possibile scegliere tra differenti sistemi di estrazione, opportunamente progettati, costruiti ed installati da Mion Ventoltermica: a catena, a braccio inclinato, a coclea, a balestra con coclea, a pettine (in caso di deposito del materiale in container o in fosse in calcestruzzo).

Estrattore a catena

Maggiori dettagli sulla soluzione

I silos sono delle strutture capienti che consentono di stoccare una notevole quantità di prodotto in ambienti controllati, al fine di ridurre il rischio di incendio e di esplosione e mantenerlo al riparo dagli agenti atmosferici.
Mion Ventoltermica, per rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti, realizza silos con capacità di contenuto che varia dai 50 ai 12.000 m3 e con forme strutturali diverse, cilindrici, conici e rettangolari.
Il materiale stoccato viene successivamente estratto dal fondo del silo mediante l’impiego di uno dei seguenti estrattori:

  • a catena;
  • a braccio inclinato;
  • a coclea;
  • a balestra con coclea;
  • a pettine (in caso di deposito del materiale in container o in fosse in calcestruzzo).

La scelta del tipo di estrattore dipende dalla forma costruttiva del silo, dalla granulometria e dalla quantità di prodotto da estrarre.
In presenza di materiale potenzialmente esplosivo, i nostri macchinari vengono sviluppati e prodotti in conformità alla direttiva comunitaria 2014/34/UE (Direttiva ATEX), con valutazione ed analisi del rischio esplosione relativo al tipo di prodotto insilato.

Condividi su